Andrea Fratta

Socio Fondatore. Esperto nel rilievo tramite tecnologie e strumenti elettronici.
Indirizzo Postale:

Spiazzo Mons. M. Aquilino 2 | Foggia, FG – 71121 Italia

Andrea Fratta

Andrea Fratta è uno dei soci fondatori di ArcheoLogica. Ha studiato presso l’Università di Foggia, dove ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Archeologia Globale dei Paesaggi con una tesi in Archeologia Digitale.
Ha esperienza nel rilievo tramite tecnologie e strumenti elettronici e si occupa di acquisizione ed elaborazione di dati spaziali tramite stazione totale, laser scanner e applicazioni fotogrammetriche 2D e 3D.
Ha collaborato con l’ITABC-CNR di Roma per importanti progetti sia in Italia che all’estero.

  • Rilievo topografico archeologico 2D/3D
  • Gestione documentazione grafica di progetto con GIS e CAD
  • Acquisizione 3D tramite laser scanner e Structure From Motion
  • Progettazione campagne di comunicazione
  • Ricerca soluzioni tecnologiche per la valorizzazione di contenitori culturali

Andrea Fratta è uno dei soci fondatori di ArcheoLogica s.r.l. Ha studiato presso l’Università degli Studi di Foggia, dove nel 2016 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Archeologia Globale dei Paesaggi con una tesi in Archeologia Digitale.
Ha maturato una lunga esperienza nell’ambito del rilievo archeologico tramite tecnologie e strumenti elettronici differenti. Si occupa infatti di acquisizione ed elaborazione di dati spaziali tramite stazione totale, laser scanner e applicazioni fotogrammetriche 2D e 3D. La passione per queste tecnologie ha portato Andrea a collaborare con l’ITABC-CNR di Roma per importanti progetti sia in Italia, dove si è occupato del rilievo con laser scanner di ambienti ipogei dell’Area Archeologica del Palatino a Roma, che all’estero, con la campagna di rilievo fotogrammetrico sia terrestre che aerea di Palacio Rivero, presso l’area archeologica di Chan Chan, Trujillo in Perù.