Progetti vari

 

CARTAPULIA – REGIONE PUGLIA

ArcheoLogica ha partecipato dal 2015 al 2020 ai lavori di progettazione, strutturazione e implementazione della Carta dei Beni Culturali della Regione Puglia e la sua evoluzione in CartApulia, nel pieno rispetto dell’interoperabilità con gli standard catalografici dell’ICCD.

La Carta dei Beni culturali della Regione Puglia, CartApulia, è il sistema informativo cartografico che consente di leggere e rappresentare la complessità del patrimonio culturale materiale e immateriale regionale. Oggi è fruibile nella sua nuova veste grafica con contenuti integrati e migliorati, resi più completi grazie anche alla partecipazione attiva degli operatori. 

 

BOVINO: IL BORGO SI RACCONTA

Finanziato dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito della ‘Programmazione Custodiamo la Cultura in Puglia’ – Fondo speciale per Cultura e Patrimonio Culturale (L.R. 40/2016) art. 15 comma 3. Investiamo nel vostro futuro.  Nell’ambito del progetto è stato ideato un percorso di visita teatralizzata nelle vie del borgo, curata dalla compagnia Teatro della Polvere, che racconta la storia di Bovino, puntando l’attenzione su eventi, luoghi, momenti storici e personaggi significativi, unito a effetti sonori e visivi. Al termine delle visite guidate, in piazza Cattedrale, è stato allestito uno spettacolo di luci e immagini in realtà aumentata con la tecnica del videomapping e motion graphic, realizzato da AVL. Un itinerario culturale immersivo ed emozionale, dunque, in cui i partecipanti incontrano personaggi storici o immaginari, ascoltano i loro racconti, visitano i luoghi del patrimonio storico-archeologico del borgo di Bovino.