Salvo alla scoperta di bovino
Salvo alla scoperta di bovino
Start:
1 June 2019 17:00End:
1 June 2019 19:00 Location:
Bovino (FG) |
Presentazione del nuovo quaderno didattico ‘Salvo alla scoperta di Bovino’
Sabato 1 giugno, Archeologica srl, in collaborazione con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia e il Comune di Bovino, presenta “Salvo alla scoperta di Bovino”, il nuovo quaderno didattico dedicato ai bambini, realizzato nell’ambito del progetto SAC Apulia Fluminum, nell’Operazione ‘Comunicando SAC’ – Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni e Attività Culturali” – Delibera CIPE 92/2012 – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali e immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.
Presso la sala conferenze del Museo Civico C. G. Nicastro, sabato 1 giugno, alle ore 17.00, alla presenza della dott.ssa Silvia Pellegrini, Dirigente Sezione Beni culturali della Regione Puglia, Dipartimento Turismo, Economia della cultura e Valorizzazione del territorio, dell’arch. Stefano Biscotti, Dirigente Assetto del Territorio e Politiche Comunitarie Provincia di Foggia e del dott. Vincenzo Nunno, Sindaco di Bovino, Archeologica srl presenterà il terzo quaderno didattico interamente dedicato a Bovino.
Il nuovo quaderno didattico, che ripropone le avventure del piccolo protagonista Salvo a spasso tra siti archeologici e musei, è stato realizzato dalla dott.ssa Elena Musci (docente a contratto di didattica della storia ed esperta in didattica del patrimonio, autrice di apparati didattici per la casa editrice Laterza e di libri e articoli sulla didattica della storia e del territorio) e dalla dott.ssa Giovanna Baldasarre (archeologa, esperta di didattica e divulgazione archeologiche per bambini, curatrice del blog Archeokids), con le illustrazioni di Kanjano (Giuliano Cangiano, Kanjano in arte, disegnatore col vezzo della narrazione, da poco approdato all’animazione, in sella alla sua matita, dopo aver disegnato fumetti, libri di giornalismo grafico, satira sui quotidiani e libri illustrati).Il progetto grafico è stato curato dalla società Euromediterranea srl, affidataria dei servizi di progettazione e stampa nell’operazione ‘Comunicando SAC’.
Attraverso questo quaderno, ideato per attività didattiche con le scuole e per eventi dedicati alle famiglie, i bambini saranno accompagnati in un percorso di visita tra le sale del Museo Civico Nicastro e tra le strade e i monumenti dell’antico borgo di Bovino.
Appuntamento al Museo Civico, Piazza Marino Bozza, ore 17.00
Il progetto SAC Apulia Fluminum, che coinvolge venti Comuni dell’area centro-meridionale di Foggia, è stato avviato nel 2005, finanziato su fondi FESR del Fondo sociale europeo – Piano di Azione e Coesione P.O.C. Puglia 2007/2013 Asse VI – Linea 4.2. “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” – azione 4.2.2.
Esso nasce dalla volontà di valorizzazione di una parte del territorio di Foggia (coincidente con la sua area centro-meridionale), per recuperare la profondità storica di questo territorio e il suo stretto legame con i fiumi che lo solcano e che ne hanno condizionato il popolamento e l’evoluzione. Il territorio del SAC, infatti, conserva e offre ai cittadini e ai visitatori un patrimonio culturale (in particolare archeologico, architettonico, storico-artistico, enogastronomico, paesaggistico) che, nella sua varietà tipologica e cronologica, consente di ripercorrere l’intera storia antica dell’Apulia dei fiumi, la Daunia, dal Neolitico sino al Medioevo, per giungere fino ai giorni nostri. Questo territorio si connota anche per la presenza di antichi tracciati viari, in particolare quelli costituiti dai tratturi e dalla Via Francigena che vede coinvolti alcuni comuni del SAC e i relativi beni.
INFO:
www.archeologicasrl.com
www.sacapuliafluminum.it
Facebook: @sacapuliafluminum
Twitter: @ApuliaFluminum