Lorenzo Scaraggi e le South Cultural Routes s’incrociano con Daunia Land Art al km 46.550 della S.S. 272.
La sua figura poliedrica è afferente al mondo del giornalismo e della fotografia, ma fa fatica ad essere collocata in una professione specifica. Difatti, Lorenzo Scaraggi viaggia, fotografa, raccoglie, documenta e racconta storie, per immagini e con le parole. Forse oggi possiamo definirlo un viaggiatore e narratore, ma chissà. A piedi, con mezzi di fortuna, o con il fedele Vostok, a noi sembra che la prima cosa che viaggi sia la sua mente, per via delle sue idee, dei tanti progetti in cantiere e una visione: andare e raccontare! Oggi Lorenzo ha all’attivo 5 anni ininterrotti di viaggi e molte migliaia di chilometri per il mondo a bordo del suo camper del 1982, ribattezzato Vostok come la missione del primo uomo nello spazio. E, da qualche mese, ha intrapreso il progetto “Sud! Vostok100k lungo le South Cultural Routes”, un racconto di itinerari turistici slow di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise, alla ricerca di storie di un Sud nascosto e straordinario.
Il 31 agosto concluderà il suo lunghissimo viaggio per queste 5 regioni del Meridione d’Italia sul nostro breve segmento transumante e religioso del Tratturo Foggia-Campolato-Vieste che si sovrappone alla via Francigena – Casa del Ciliegio al km 46.550 della S.S. 272 – e racconterà anche di noi, così come noi – a nostro modo – racconteremo di lui nelle nostre #storiedicontaminazioni.
Perché anche a noi piace andare, raccontare, e soprattutto condividere e intrecciare saperi diversi, un po’ come hanno sempre fatto i transumanti e i pellegrini sulle nostre rotte millenarie.
Lorenzo Scaraggi sarà tra gli ospiti della conversazione finale (meeting) con Lázaro Saavedra, Giacomo Zaza, e l’intero Team del progetto Daunia Land Art.
Gli approfondimenti sulle South Cultural Routes sono a questo link.
Gli approfondimenti sul progetto Vostok100k sono a questo link.
South Cultural Routes – Valorizzazione e promozione degli itinerari culturali del sud Italia” è un progetto interregionale di ricerca di itinerari culturali tra Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise.