Un proiezione in mezzo al Nulla! Transumanza Tour sul nostro Tratturo.
Quando un mese fa abbiamo scritto al team di Transumanza Tour la premessa è stata:
– Sappiamo che i tempi sono strettissimi, e che il film esce ad ottobre, ma sarebbe bellissimo per noi raccontare il vostro lavoro con una proiezione sperimentale sul Tratturo Foggia-Campolato-Vieste, ovvero in mezzo al Nulla.
Ci abbiamo creduto, anche se abbiamo pensato – sbagliando – che l’idea di proiettare il film nelle campagne del Gargano potesse scoraggiare gli autori.
Sapevamo, però, che l’idea avveniristica di farlo su luoghi particolarmente aderenti ai contenuti del documentario sarebbe stata una visione folle (e perfetta!), e Valerio ci ha capiti subito, accettando l’invito.
Così, invocando il Santo venerato sulla via Francigena, la carovana dell’utopia è partita!
Il 29 agosto prossimo, alle 20.30, sul nostro Tratturo e nei pressi della Casa del Ciliegio, il regista Valerio Gnesini presenterà il documentario Transumanza Tour in anteprima assoluta!
Ma di cosa parla questo film?
Un trio folk, voce chitarra violino, una pecora disegnata sulla copertina di un disco, pochi soldi e un paese da attraversare per tornare a casa, da Maratea a Genova. Una comunità virtuale mondiale, manifesto di nuovi fenomeni sociali, sospinti e innestati dai temi della decrescita, il ritorno alla terra e ai suoi ritmi naturali: il WWOFING. Sei fattorie innovative, aperte e ospitali. Sei tappe di un tour musical-rurale per l’Italia, le sue campagne e le sue genti. L’incrocio di tutto questo è la transumanza: viaggio; ’incontro di popoli e usanze, locali e globali; l’apprendimento di tecniche e saperi antichi e sempre di più attuali.