‘Visioni’ di Capitanata
‘Visioni’ di Capitanata
Start:
14 October 2018 10:00End:
14 October 2018 14:00 Location:
Deliceto |
‘VISIONI’ DI CAPITANATA Passato e futuro si incontrano a tavola
Domenica 14 ottobre si terrà presso il castello di Deliceto l’evento culturale organizzato da Archeologica srl nell’ambito del progetto SAC Apulia Fluminum, promosso dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia, finalizzato alla promozione del territorio dei Monti Dauni e delle sue specificità enogastronomiche.
L’evento, che avrà inizio dalle ore 10:00, si articolerà in un percorso di visite guidate per le vie del centro storico e al castello, a cura di Archeologica srl. Seguirà uno show cooking a cura dello chef Dario Perrella che presenterà la sua visione ‘contemporanea’ del Pancotto, piatto principe della tradizione locale, componendolo con tecniche nuove ed un impiattamento che rispetta i canoni di modernità, senza tralasciare il gusto della tradizione ed il rispetto delle materie prime.
A conclusione dell’evento, una degustazione del piatto realizzato dallo chef e dei prodotti locali e di stagione a cura di Dge System e dell’agriturismo Al Celone.
I piatti classici della cucina di Capitanata fanno parte di un tipo di cucina nato prettamente nelle nostre case e legato alla saggezza e alla maestria delle nostre donne. Un esempio è il Pancotto, realizzato con le verdure selvatiche raccolte nei campi ed il pane raffermo. Negli ultimi anni stiamo assistendo ad una vivace rivoluzione della cucina di Capitanata di cui lo staff dell’Agriturismo Al Celone si sente parte integrante. Se negli anni Ottanta e Novanta, nelle trattorie e nei ristoranti, c’è stato un vero boom del Pancotto o del piatto Fave e cicorie, oggi si sta assistendo ad una visione più moderna e contemporanea dei piatti classici di Capitanata, con una clientela sempre più esigente (soprattutto quando si parla di tradizione) e curiosa nello sperimentare nuovi spunti di cucina.
Sulla scia di questa nuova ‘visione’, domenica 14 ottobre, lo chef Dario Perrella ci presenterà la sua personale interpretazione del Pancotto, in un incontro tra passato e futuro.
Dario Perrella, foggiano, classe 1986, diplomato presso l’Istituto Alberghiero di Foggia è un convinto sostenitore della cucina tradizionale del Grande Tavoliere.
Durante gli studi approfondisce le sue conoscenze lavorando presso varie aziende del territorio sconfinando anche in Molise ed Abruzzo dove si innamora delle arcaiche tecniche dei pastori nella concia, conservazione e cottura delle carni.
Ritornato a Foggia affila gli artigli presso uno storico Ristorante del capoluogo Dauno, dove acquisisce le conoscenze e le tecniche dei piatti tradizionali “esportandole” anche in Emilia Romagna con l’apertura di un ristorante tipico Foggiano.
Dall’ottobre 2011, sostenuto dall’imprenditore foggiano Giannicola Caione, guida la cucina dell’Agriturismo Al Celone, reinterpretando gli antichi usi in una totale contemporaneità della cucina locale dove disidratazioni, cotture lente, spume e spugne si incontrano con i tipici soffritti, cotture in forno a legna e in camino in un connubio di spettacolari sapori.
Programma
– ore 10.00-11.30 Visita guidata al centro storico di Deliceto e al Castello a cura di ArcheoLogica s.r.l.
– ore 12.00-13.00 Show cooking presso il Castello con lo chef Dario Perrella
– ore 13.00 Degustazione prodotti tipici a cura di Dge System e di Al Celone agriturismo
La location del castello di Deliceto costituisce uno dei luoghi di interesse storico-artistico coinvolti dal progetto SAC Apulia Fluminum per la valorizzazione integrata di 20 Comuni dell’area centro-meridionale di Foggia, finanziato su fondi FESR del Fondo sociale europeo – Piano di Azione e Coesione P.O.C. Puglia 2007/2013 Asse VI – Linea 4.2. “Tutela, valorizzazione e gestione del patrimonio culturale” – azione 4.2.2, e nell’Operazione ‘Comunicando SAC’ – Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni ed Attività Culturali” – Delibera CIPE 92/2012 – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”.
Il progetto SAC Apulia Fluminum nasce dalla volontà di valorizzazione di una parte del territorio di Foggia (coincidente con la sua area centro-meridionale), per recuperare la profondità storica di questo territorio e il suo stretto legame con i fiumi che lo solcano e che ne hanno condizionato il popolamento e l’evoluzione. Il territorio del SAC, infatti, conserva ed offre ai cittadini ed ai visitatori un patrimonio culturale (in particolare archeologico, architettonico, storico-artistico, enogastronomico, paesaggistico) che, nella sua varietà tipologica e cronologica, consente di ripercorrere l’intera storia antica dell’Apulia dei fiumi, la Daunia, dal Neolitico sino al Medioevo, per giungere fino ai giorni nostri. Questo territorio si connota anche per la presenza di antichi tracciati viari, in particolare quelli costituiti dai tratturi e dalla Via Francigena che vede coinvolti alcuni comuni del SAC e i relativi beni.
La partecipazione all’evento prevede un contributo di 10 € e una prenotazione obbligatoria. L’appuntamento è alle ore 10.00 in P.zza Europa – Deliceto (FG)
Archeologica srl
PRENOTAZIONI (preferibilmente via mail): archeologicasrl@gmail.com
INFO: Tel. 0881 750334- 347 3176098 – 349 8367016
www.archeologicasrl.com
Facebook: @sacapuliafluminum
Twitter: @ApuliaFluminum